Cos’è?

Benvenuti sulle pagine di Penne in Panne versione beta.

Questo blog è un esperimento progettato per aiutare coloro che vogliono trasferirsi in Gran Bretagna per diventare giornalisti, per avere la possibilità di migliorare le proprie prospettive di carriera o semplicemente perché sentono che è arrivato il momento di cambiare aria.

Per il momento si tratta di un semplice blog, che potrà però evolversi in base agli interessi e alla partecipazione degli utenti.

Per facilitarvi nella decisione di continuare a seguire l’iniziativa o lasciare queste pagine per sempre, ecco una breve descrizione di cosa è Penne in Panne e di cosa invece non troverete da queste parti.

  • Cosa è

Una piattaforma che raccoglierà informazioni utili, perlopiù in Italiano, a coloro che vogliono espatriare e lavorare nei media. UK è pieno di corsi di giornalismo: troverete i dettagli dei corsi più famosi, recensioni di chi li ha seguiti (con successo o meno) e suggerimenti su come essere ammessi.

Su queste pagine spero di raccogliere informazioni sugli aspetti economici del problema. Sappiamo che non si espatria senza un piano economico solido, o quantomeno lungimirante.

Ovviamente, non è obbligatorio frequentare un costoso corso di giornalismo per trovare lavoro qui. Affronteremo insieme anche questo problema.

Penne in Panne si propone come una piattaforma collettiva che ospiti contributi di giornalisti dall’Italia e dal Regno Unito, provando a rispondere alle principali domande degli utenti. Siamo ancora in versione beta proprio per questo: la sopravvivenza del progetto dipenderà dalla partecipazione che susciterà.

  • Cosa non è

Un blog personale. Qui non trovate “quello che dice la curatrice del blog”, e raramente troverete “la mia opinione”. Se volete sapere qualcosa su di me, c’è la pagina apposita.

Non è un invito ad espatriare. No. Niente affatto.

E’ un servizio di supporto per chi ha già deciso di fare il salto, e rischia di rompersi una gamba o l’osso sacro nel tentativo.

Non troverete risposte personalizzate per il vostro singolo caso, ma potrete sempre commentare e confrontarvi con altri e trovare linee guida che funzionano anche per il vostro caso specifico.

Questa lista iniziale, che finirà anche nella pagina About, potrà evolversi nel tempo.

Siccome il sito è ancora in beta, non abbiamo una pagina Facebook né un account Twitter.

Potete comunque interagire con me tramite Twitter (@loudelbello) o tramite la mia pagina Facebook.

Be the first to start a conversation

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: